LUBRIFICAZIONE CENTRALIZZATA INDUSTRIALE

Lubrificazione Centralizzata

Gli Impianti di Lubrificazione Centralizzata, nelle loro varie tipologie, sono ormai da considerarsi parte integrante di moltissime macchine moderne e stanno diffondendosi sempre più non solo nell’industria ma anche nel campo dell’ autotrazione pesante.

Scopo della Lubrificazione

La lubrificazione è sicuramente uno dei compiti principali del personale addetto alla manutenzione di ogni tipo di installazione industriale che preveda l’uso di macchine.

Da essa dipende il corretto funzionamento del settore produttivo e conseguentemente di tutta l’azienda.

Lubrificare le macchine manualmente, cioè cospargendo di lubrificante i punti che ne abbiano la necessità, usando esclusivamente degli ingrassatori o degli oliatori può essere sufficiente ad assicurare una buona, anche se non ottimale, lubrificazione. Tuttavia questo procedimento, impiegato comunemente fino a pochi decenni fa, comporta i seguenti svantaggi:

  1. E' necessario disporre di un personale preposto alla lubrificazione per applicare il lubrificante dove richiesto.
  2. Non c’è modo di controllare se tutti i punti sono stati lubrificati e se ciò è avvenuto nei tempi e nei modi dovuti.
  3. Non tutti i punti sono raggiungibili dalla persona preposta alla lubrificazione.
  4. Spesso è necessario arrestare la macchina perché si possa procedere alla lubrificazione.

Tutti i problemi generati da quanto esposto nei precedenti punti possono essere evitati utilizzando un Impianto di Lubrificazione Centralizzata.

Un impianto di questo tipo è in grado di erogare contemporaneamente la giusta quantità di lubrificante su numerosi punti che ne abbiano la necessità, senza dover arrestare la macchina, anche in posizioni inaccessibili al personale di manutenzione.

L’erogazione del lubrificante può avvenire sia tramite comando manuale, agendo su una leva, una maniglia o un bottone, sia automaticamente; in quest’ultimo caso l’impianto è in grado di operare senza interventi esterni se non per la sua manutenzione o per il riempimento del serbatoio da cui viene aspirato il grasso o l’olio da erogare.

Dotando l’impianto di sistemi di controllo che segnalino immediatamente eventuali inconvenienti o lo svuotamento del serbatoio si dà il massimo grado di sicurezza a tutto l’assieme.

Tipologie di sistemi di lubrificazione centralizzata e campi di applicazione

I sistemi di lubrificazione possono essere racchiusi nelle seguenti tipologie:  
I campi di applicazioni spaziano dalle piccole macchine utensili ai grandi impianti come le acciaierie e i cementifici:
  • Macchine per la lavorazione del legno
  • Macchine per calzaturifici
  • Piccoli centri di lavoro
  • Impianti di piccole o medie dimensioni, con una lunghezza delle tubazioni di circa 10mt.
  • Impianti di grandi dimensioni, con una lunghezza delle tubazioni fino a 80mt.
    • Acciaierie
    • Carriponte
    • Gru portuali
    • Cartiere
    • Cementifici
Queste sopra, sono solo alcune applicazioni. Altre sono sempre possibili scegliendo la giusta  componentistica in funzione delle varie esigenze.

La Nexoil, anche grazie alla storica esperienza ereditata dall'acquisizione del marchio Flenco Lubrication System e del suo know-how, è in grado di seguire e consigliare il cliente nella scelta della migliore soluzione per la sua applicazione.